sleepless.
engineer, marketer, cook.
hopelessly geek.
ㄚ ㄉㄡ ㄚˋ.

Beliefs:

*Han shot first.
*MacGyver is my hero.
*The price will drop in a month, but I need it NOW.
*Because he loves him.

"願原力與你同在"
 
 
 
Touched Touched
by Paola Pittoni

Standard Landscape
92 pgs, Premium Paper

Buy
 
Layout by BVR



Informazioni Utili

Voilà il riassuntone di pagine e pagine di regolamentazioni sui siti dell'Immigrazione (NIA con l'utile sottosito IFF), del Ministero degli Affari Esteri (MOFA) sottodivisione dell'Ufficio degli Affari Consolari (BOCA) e della Motorizzazione.

Non che ne possa fregare a nessuno tranne che a me, ma decisamente utile, per la sottoscritta, da avere on line sempre a portata di mano.

Visitor Visa

  • Da richiedere in Italia. Per la richiesta va presentata la lettera di ammissione della NTNU.
  • Può essere richiesto per al massimo 90 giorni, ma è estendibile in loco fino ad un massimo di 180 giorni totali. L'estensione va fatta entro 15 giorni dalla scadenza. Per l'estensione è necessario presentare la copia dell'iscrizione alla NTNU. Dalla seconda richiesta di estensione va anche presentato il proprio rendimento scolastico.
  • Non è necessario richiedere l'ARC.
  • E' valida la Patente Internazionale fino ad un massimo di *30* giorni. Quindi è necessario richiedere un Permesso Internazionale di Guida rilasciato presentando la propria Patente Internazionale. Tale permesso scade con lo scadere del visto (quindi fino ad un massimo di 180 giorni). Il permesso va richiesto alla Motorizzazione.
  • E' sempre possibile passare in loco da un Visitor Visa ad un Resident Visa.
  • Per aprire un conto corrente è necessario il ROC ID Number, che va richiesto al NIA.
  • Può essere sottoscritta un'Assicurazione Sanitaria direttamente alla NTNU.

Resident Visa (non permanente)

  • Da richiedere in Italia o come cambiamento del Visitor Visa direttamente a Taiwan.
  • Rilasciato per 1-3 anni presentando o il permesso di lavoro o la copia dell'iscrizione alla NTNU o la lettera di ammissione (per la richiesta dall'Italia).
  • E' necessario richiedere l'ARC entro 15 giorni dall'arrivo o 15 giorni dal cambiamento del tipo di visto. L'ARC viene rilasciato o con un permesso di lavoro o con la copia dell'iscrizione alla NTNU.
  • E' necessario chiedere il rilascio della Patente di Guida di Taiwan (non vale la Patente Internazionale né il Permesso Internazionale di Guida nel momento in cui si possiede l'ARC).
  • Nel caso di ritorno il Italia, è necessario richiedere il Permesso di Rientro a Taiwan. Il Permesso di Rientro può essere richiesto da subito, all'atto della richiesta dell'ARC.
  • E' necessario richiedere l'Assicurazione Sanitaria al Ministero della Sanità (NHI) dopo un soggiorno di 4 mesi o dal primo giorno di assunzione. Per richiedere l'Assicurazione Sanitaria è prima necessario richiedere la Tessera Sanitaria (NHI IC Card).
  • Per aprire un conto corrente è necessario il ROC ID Number, che va richiesto al NIA.
  • Nel caso di assunzione, va fatta l'iscrizione al Registro delle Tasse.

Conclusioni

Attualmente la soluzione migliore mi pare quella di chiedere un Visitor Visa da 90 giorni e di estenderlo mentre sono lì per 30 giorni, nel caso io ritorni come previsto il 30 Novembre.
Nel caso, invece io decida di rimanere per un altro trimestre, visto che il corso successivo va dal 1 Dicembre al 26 Febbraio, dovrei per forza richiedere il cambiamento del visto ad un Resident Visa perché eccederei i 180 giorni limite del Visitor Visa (che scadono il 17 Febbraio).

Indirizzi

Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia (per il visto)
Viale Liegi 17, 00198 Roma, Italia
06 98262800
ita@mofa.gov.tw

NIA (per l'estensione)
15, GuangJhou St, Taipei

Motorizzazione (per la patente o il permesso internazionale)
21, Sec.4, Bade Rd, Taipei
80, Sec.5, Chengde Rd, Taipei

BOCA (per il cambiamento del tipo di visto)
2-2, Sec.1, ChiNan Rd, Taipei

Labels:

Monday 9 June 2008 @ 01:49 - link - 0 comments